Ve lo ricordate quando internet fece ingresso nelle nostre case? Era necessario avere un certo tipo di pc e la linea telefonica risultava occupata per tutto il tempo che si era online. Eppure, già da allora, qualche visionario azzardava l’idea di casa interattiva.
Oggi questo scenario è diventato realtà: un dispositivo definito “assistente virtuale integrato” ha permesso di avere una casa a portata di dito e di migliorare le prestazioni della nostra abitazione.

Questo AVI si collega al wifi e a tutti i dispositivi interattivi. Scaricando la app dedicata, infatti, possiamo programmare le attività più semplici, come accendere e spegnere le luci a distanza, inserire l’allarme o disattivarlo qualora sia partito per sbaglio, ma anche coccolarci con piccoli gesti che aumentano il nostro comfort. Avete voglia di entrare a casa con un sottofondo musicale che vi accoglie? Collegatevi alla app, pronunciate il nome della canzone che volete sentire, chiedete all’assistente di trasmetterla sullo stereo interattivo che avete all’ingresso, e… voilà! La musica di vostro gradimento vi darà il bentornato a casa.

Un AVI vi aiuterà anche in un uso più responsabile delle risorse all’interno della vostra dimora, evitando gli sprechi, e contribuirà persino a scongiurare piccoli incidenti domestici. E quel momento in cui state bruciando la cena che avete dimenticato nel forno acceso sarà solo un brutto ricordo: vi basterà collegarsi alla app e ordinare al vostro AVI di spegnere il forno.

L’Assistente Virtuale Integrato sarà presente in ogni aspetto della vostra vita casalinga. Potete chiedere al vostro AVI qualsiasi informazione reperibile su internet, come le previsioni del tempo, la ricetta migliore per il panettone natalizio, le ultime notizie, e il vostro AVI vi risponderà. Nel caso abbia anche uno schermo, potrà anche mostrarvi quello che cercavate.

L’Avi può anche essere associato alle app che più utilizzate. Siete appassionati di cucina e per le ricette vi affidate ad una precisa applicazione? Chiedete al vostro AVI la ricetta della torta di mele specifica della vostra app di preferenza e l’AVI ve la leggerà, ve la mostrerà e vi chiederà se può guidarvi passo dopo passo nella ricetta.
Oppure potete associate il vostro AVI alla app della telecamera o del videodispositivo posizionato nella camera dei vostri piccoli e sarà in grado di mostrarvi cosa succede nella loro stanza in tempo reale.

E per chiudere in bellezza: vi sentite soli questa sera? Date la buonanotte al vostro AVI e vi risponderà con “sogni d’oro”.