Una casa smart è una casa che sfrutta impianti integrati di natura domotica per migliorare il comfort abitativo e il risparmio energetico, che rende la tua casa più green.

Alcuni vantaggi puoi ottenerli anche usando un assistente virtuale casalingo, ma la gestione di una casa smart si basa su un impianto più complesso. Tutte le operazioni sono effettuate su un sistema centrale che controlla tutti gli altri sistemi della casa, come l’impianto di  riscaldamento, di irrigazione o l’impianto elettrico. Ovviamente la comunicazione tra il sistema centrale e gli altri sistemi viaggia sulla rete internet.

Come funziona una casa smart

Eccoci nella tua casa smart.
Capita spesso di uscire e ricordarsi  improvvisamente di aver lasciato le luci accese. Con un controllo remoto dal tuo smartphone o tablet potrai spegnere le lampadine e risparmiare energia.

Oppure potrai regolare la temperatura della casa a seconda del clima, controllare le aperture e chiusura degli infissi, farti accogliere al rientro da lavoro con una gradevole con una musica di sottofondo.

Questa gestione smart delle tue mura domestiche è possibile grazie ad un sistema centrale, a cui sono collegati i vari dispositivi, controllabile attraverso telecomandi, touch screen, tastiere evolute, smartphone, pc o tablet.

Risparmio energetico e sicurezza: i vantaggi di una casa smart

I vantaggi di una casa smart sono molteplici. Primo tra tutti il risparmio energetico che si ottiene con il controllo:

  • dell’uso dell’impianto elettrico;
  • degli infissi, vetri e persiane, che si possono aprire o chiudere a seconda della necessità di areazione; 
  • della temperatura in casa,  con la gestione dell’impianto di riscaldamento o di condizionamento.

Altro vantaggio è quello della sicurezza. La possibilità di controllare l’impianto di sicurezza a distanza ti offre la capacità di avere sempre la supervisione della casa e l’accesso a essa.

Infine, c’è il comfort. Puoi rendere la tua esperienza in casa più gradevole e rilassante con la personalizzazione della vivibilità casalinga, grazie  alla musica o ad un aiuto virtuale in cucina che ti guida passo passo nella preparazione dei nostri piatti.