Oggi tutti i serramenti vengono concepiti e realizzati nel pieno rispetto delle normative di isolamento termico e acustico.

Il materiale più gettonato rimane il pvc. Esso è duttile e si presta a numerose colorazioni. Ma non finisce qui, se una volta si trattava di prendere le misure e scegliere il serramento che più ci piaceva e si intonava alle colorazioni della casa, ora la scelta si fa più complessa. Pvc, legno, alluminio doppio o triplo vetro? Persiane con fessure mobili o rotanti? Anta tradizionale o anta e ribalta? E la tecnologia? Fino a che punto la si può fondere in un infisso? Le scelte da compiere sono davvero tante.

Soprattutto in campo tecnologico le innovazioni del settore sono evidenti. Un esempio è VMC I-Tec, un sistema di tecnologia innovativa per la Ventilazione  Meccanica Controllata che permette di areare il locale senza la necessità di aprire il serramento. Il sistema è integrato nel serramento e mantiene dunque intatta l’estetica dello stesso; contemporaneamente, permette di scegliere il grado di areazione grazie alla regolazione del movimento delle griglie.

Grazie alla tecnologia integrata potrai anche manovrare a distanza, tramite una app dedicata, le griglie per l’aria, oppure oscurare i vetri nel momento del riposo o per proteggerti dai raggi solari. Molti serramenti moderni infatti hanno la possibilità di avere filtri che proteggono dai raggi  UV e tengono lontani pulviscolo e polline, tutelando la tua salute.

Altra stupefacente innovazione è l’utilizzo dello scambiatore di calore, che permette di conservare il calore all’interno espellendo l’aria viziata all’esterno mantenendo fresca l’aria che respiriamo. Questo aspetto si concretizza anche in un risparmio  energetico, riuscendo a risparmiare fino all’85% di energia. 

Salute, design, sicurezza, risparmio energetico, tecnologia integrata ad ognuno di questi aspetti, rendono stupefacente un infisso apparentemente ordinario ma non particolarmente economico, tuttavia grazie alla detrazione fiscale al 65% per risparmio energetico e l’iva agevolata al 10%, vale davvero la pena considerare questa tipologia di serramenti per la rendere più sicura e salutare la tua casa.